Otranto è magica! Ha fatto inammorare di sé non solo tanti turisti, ma anche scrittori, artisti, attori, che negli anni l'hanno scelta come luogo del cuore in cui tornare e di cui parlare.
E' emozionante camminare sull'antico lastricato fatto di pietre vive nel borgo antico di Otranto, Sito Messaggero di Pace Unesco. Per raggiungere Otranto, che è a soli 5 km dall'Agriturismo Fontanelle, gli ospiti possono usufruire di un comodo servizio pubblico di autobus o di un trasfer privato. Per fare un tour speciale nel borgo antico, l'ideale è una divertente gita a bordo dell'Ape Calessino! Si parte da Corso Garibaldi, pieno di locali e negozietti aperti fino a tarda sera, poi Piazza del Popolo con la sua "Torre dell'orologio", poi la suggestiva "Porta a Mare", attraverso la quale, percorrendo una lunga scalinata in legno, si arriva al porto. Sul mare, poi, si erge il Bastione dei Pelasgi da dove si può scorgere uno splendido panorama del porto. Nel cuore del borgo antico, tra fitte stradine, trova la sua dimora la basilica bizantina di S. Pietro e, nella zona più alta, vi sono la Cattedrale, che con il suo immenso mosaico pavimentale ripercorre la storia dell'umanità, poi la Torre Matta, recentemente ristrutturata, e il Castello Aragonese, sede di importanti esposizioni artistiche.
Vicino ai portoni di alcune case, site tra le suggestive viuzze, si possono scorgere delle grosse palle di granito, catapultate dalle bombarde saracene nel 1480. Giacciono lì da tempo immemore quasi a ricordarci la tragedia che colpì gli otrantini.